Alessandra Panelli Teatro Ricerca Integrazione

   

  Home | chi siamo | la storia | attività | teatro sociale | spettacoli | partners | testi e video | news | links     

 

 

 

 

 

 

 


ASSOCIAZIONE CULTURALE “DIVERSE ABILITA’” 

TEATRO RICERCA INTEGRAZIONE

Diverse Abilità nasce nel 1995 come laboratorio teatrale protetto, condotto da Alessandra Panelli (regista e insegnante di recitazione) e Antonio Grieco (scultore, ceramista, scenografo), presso A.L.M ,Associazione Laziale Motulesi, un centro di riabilitazione di Roma. In questo contesto,  affiancati da una  logopedista e da una psicomotricista, mettono in scena alcuni spettacoli a carattere professionale presso il Teatro Uomini dell’Ospedale Forlanini di Roma :“Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini nel 1996; “Verso Cyrano”, (uno studio aperto con musicisti dal vivo sul tema delle diversità, nel 1997); “Cyrano De Bergerac” di Rostand nel 1999. Nel 2000, grazie ad un Progetto europeo Horizon per l’Occupazione a carattere triennale, sempre in collaborazione con A.L.M., Diverse Abilità vede nascere e consolidarsi una ricca rete di rapporti e collaborazioni come quelle con Anna di Quirico, le Università di Bologna e di Urbino, il Centro di Salute Mentale del Laurentino 38, il Comune di Roma, l’Enea, la sartoria teatrale Tirelli, una compagnia di giovani studenti di teatro di un liceo romano, il maestro senegalese collaboratore di Peter Brook, Mamadou Dioume. Nasce così una compagnia teatrale professionale composta da attori con disagio psico-fisico, operatori, tecnici ed artisti professionisti con i quali, in collaborazione con il regista  Stefano Viali, mette in scena alla Stazione Ostiense  di Roma: “Il viaggio di nessuno” (tratto dall’Odissea di Omero) e al Teatro Valle di Roma “Ha! Ta – Yoo!” (tratto da “La conferenza degli uccelli” di Attar).

Nel 2003, il centro di riabilitazione A.L.M. chiude i battenti del teatro per questioni economiche  e la compagnia si scioglie. E’ presso il Centro di Salute Mentale ASL RMC del Laurentino 38 che Alessandra Panelli, Antonio Grieco ed Anna Di Quirico hanno l’occasione di veder nascere una nuova prospettiva di lavoro sinergico d’equipe e, con i laboratori di Formazione dell’Attore e di Danza Movimento Terapia, incominciano a creare un nuovo gruppo. Allo staff si uniscono nuovi collaboratori e con essi, grazie al sostegno della ASL RMC e della Dottoressa Teresa Mastroianni, Diverse Abilità crea una compagnia composta da pazienti psichiatrici, attori professionisti, giovani attori in formazione, tirocinanti e l’apporto di Andrea Balzola per la drammaturgia. Nell’estate del 2004 la compagnia debutta al Teatro Cometa Off di Roma con “I viaggi di Gulliver” tratto dal romanzo di Jonathan Swift con la regia di Alessandra Panelli. Nel 2006 lo stesso gruppo viene chiamato a mettere in scena uno spettacolo nella piazza principale del quartiere Laurentino 38, all’interno di un progetto di riqualifica delle periferie promosso dal Comune di Roma, debutta con lo spettacolo “L’Isola che c’è” e produce un documentario video “ Viaggio dentro al Laurentino 38” con il sostegno della Sacher Film di Nanni Moretti e la regia di Andrea Balzola.

Nel corso del tempo i laboratori di Formazione dell’Attore, Danza Movimento Terapia e Improvvisazione Teatrale, condotti da Alessandra Panelli, Anna Di Quirico e Sofia Diaz, ormai collaudati in vari contesti e tipologie di gruppi, si arricchiscono di nuovi stimoli attraverso la collaborazione con Costanza Castracane e la sperimentazione delle Tecniche Yoga e, grazie alla integrazione fra le varie discipline e competenze, nascono progetti performativi, stages, corsi e spettacoli teatrali in collaborazione con enti locali, centri culturali e teatrali, cooperative ed associazioni interessate al teatro integrato, all’intercultura e alle azioni formative ad essi connesse.

Nel maggio 2010 la compagnia debutta al Teatro San Genesio di Roma con uno spettacolo tratto da “La chiave dell’ascensore” di Agota Kristof con la regia di Alessandra Panelli.

Dall’inizio della sua attività, Diverse Abilità si avvale della consulenza e supervisione scientifica del prof. Andrea Canevaro (Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Cattedra di Pedagogia Speciale - Università di Bologna).

 

 

 

LABORATORI SVOLTI

Diverse Abilità nel corso degli anni ha svolto molti laboratori con diverse tipologie di gruppi. Fra le sue più importanti collaborazioni ricordiamo:

PROGETTO HORIZON: Laboratori di Teatro Integrato e allestimento di 5 spettacoli in collaborazione con A.L.M. Associazione Laziale Motulesi di Roma.

TOR BELLA MONACA: Laboratorio in collaborazione con il Comune di Roma dedicato ad assistenti sociali, psicologhe, psicoterapeute impegnate sul tema dell’abuso.

ETI –ENTE TEATRALE ITALIANO: Laboratori Espressivi nella scuola Vico di Roma dedicati alle maestre della scuola dell’infanzia.

PLANETARIETA’- CENTRO STUDI DI BIOENERGETICA A ROMA: Laboratori sul gesto e il colore condotti dall’Artista Alessio Brugnoli

VITTOR PISANI: Laboratorio Espressivo Integrato in collaborazione con ASL RME.

 

 

 

 

 

 


Copyright (c) 2011. All rights reserved.